Resistenza al fuoco

Esempio di mappatura termica a 120 minuti primi di una lastra alveolare h=240 mm con trefolo a 45 mm dall' intradosso e con il 2 % di umidità.


La mappatura termica della particolare lastra alveolare in esame è alla base di tutti i metodi di calcolo analitici.
Quando non si ha a disposizione una dettagliata mappatura termica sperimentale essa deve essere costruita analiticamente con l' ausilio di appositi programmi informatici che elaborano le specifiche formulazioni dettate dalle Norme.

Il metodo tabellare

II predimensionamento provvisorio di un solaio alveolare per una certa resistenza al fuoco può essere definito approssimativamente utilizzando la tabella tratta dalla Norma Europea di Prodotto EN 1168, in cui si prescrivono le altezze minime della lastra alveolare ed i copriferri delle armature di precompressione.

Essendo tratta da una Norma non ufficiale è evidente che la tabella deve essere utilizzata esclusivamente per un predimensionamento di massima, lasciando alle verifiche analitiche il compito di affinare il progetto della resistenza al fuoco del solaio.

I metodi analitici

Sulla base delle specifiche mappature termiche della sezione della lastra alveolare, ricavate sperimentalmente o elaborate con appositi programmi, si può calcolare la Resistenza ultima della sezione per taglio e momento, in base alle effettive resistenze del calcestruzzo e dell'acciaio, utilizzando il metodo semplificato delle sezioni ridotte, ed introducendo i coefficienti parziali di sicurezza previsti dalle Norme.
Si riporta nella figura sottostante l'andamento delle temperature in funzione della distanza dall'intradosso, per i vari tempi di esposizione.



Introducendo le opportune sezioni ridotte di calcestruzzo ed acciaio, in base alle temperature previste per la classe di esposizione di progetto ed alla distanza dalla superficie esposta al fuoco, si può procedere al calcolo della capacità ultima resistente per momento MRd e per taglio VRd e confrontarla con la sollecitazione agente MSd e VSd, come per il calcolo a "freddo".



Vedi Manuale ASSAP par. 5.5

Contatti

Compila il modulo per informazioni o per prenotare una visita.



Autorizzo il trattamento dei dati ai sensi del D.Lgs. 196/2003. Dichiaro di aver letto l'Informativa sulla Privacy.

INVIA